Cercare appartamenti in affitto tramite le agenzie immobiliari, vademecum clienti
Quali sono i documenti da preparare per affittare un immobile a Savona.
Trovare l’agenzia giusta per case in affitto non è un’impresa semplice a Savona, come in altre città liguri. Sono molte infatti le richieste che i proprietari fanno agli inquilini, in particolare dal punto di vista delle garanzie.
Tuttavia con la nostra esperienza sul territorio abbiamo stilato alcune regole da rispettare per fare in modo che la vostra ricerca di casa in affitto su Savona abbia esito positivo:
CERCARE UN AFFITTO LUNGO TERMINE
Se cercate un affitto per un tempo superiore ad 1 anno, avrete più scelta e una maggiore propensione del cliente a seguire le vostre richieste iniziali. Per chi cerca affitti di minor tempo spesso sono molti i dubbi presentati dai proprietari degli appartamenti, in quanto, in liena di massima, tendono a preferire una permanenza più "prolungata" all'interno del loro immobile.
CONDIVIDERE LA PROPRIA BUSTA PAGA
E’ ormai diffusamente richiesta da parte dei proprietari la busta paga,anzi le ultime 2/3 buste-paga, del proponente inquilino.
Può capitare anche la richiesta di una copia del contratto di lavoro.
In caso di lavoro autonomo, può essere richiesta l'esibizione del CUD o modello unico.
CONDIVIDERE REFERENZE PRECEDENTI
E’ sempre utile quando si cerca un immobile in affitto poter fornire referenze da parte di ex proprietari di casa presso i quali si è stati in precedenza inquilini. In questo modo la richiesta sarà più solida.